Corpo Nobiliare Italiano



C.N.I.



CORPO NOBILIARE ITALIANO

(C.N.I.)


Sito Ufficiale DELLE FAMIGLIE NOBILI

FORMALMENTE RICONOSCIUTE DALLO STATO ITALIANO

www.corponobiliareitaliano.it


Nella certezza di tutela dei diritti storici garantiti da parte dello stato italiano, sanciti proprio dall’attuale costituzione Repubblicana, che ai sensi del secondo comma della XIV disposizione transitoria e finale, tutela da abusi e usurpazioni le casate italiane, i cui predicati nobiliari siano esistenti prima del 28 ottobre 1922 cognomizzandoli dunque come parte del nome sulla carta di identità, un gruppo di gentiluomini costituì il presente Corpo Nobiliare Italiano, ente privato che avesse per fine l’accertamento e la difesa dei diritti storici delle famiglie nobili italiane riconosciute dal Regno d’Italia e dall’attuale Repubblica Italiana.



LIBRO D’ORO

DELLA

NOBILTA’ ITALIANA



Il C.N.I. coaudiuva il Libro d’Oro della Nobiltà Italiana del Collegio Araldico Romano, al quale fornisce i dati delle famiglie nobili ufficialmente riconosciute dallo stato Italiano.

Si ringrazia vivamente il Collegio Araldico Romano.

LA SEGRETERIA
Luigi della TORRE



In foto la serie aggiornata del Libro d’Oro della Nobiltà Italiana edito dal Collegio Araldico Romano

www.collegioaraldicoromano.it

www.librodorodellanobiltaitaliana.it



In foto il Libro d'Oro della Nobiltà Italiana ufficiale, infatti creato con R.d. 5 luglio 1896 n.314, art. 68. (quale fonte probatoria dei riconoscimenti nobiliari da parte del passato Regno d'Italia). Attualmente custodito presso l'Archivio Centrale dello Stato a Roma, da 1946 non è più aggiornato.




Roma 07.02.2021

Raggiunto il Protocollo d’intesa tra il CNI e il Collegio Araldico Romano

LA SEGRETERIA

Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito Web. Per saperne di più, vai alla pagina sulla privacy.
x